John Paul II Foundation

La Fondazione Giovanni Paolo II

La Fondazione Giovanni Paolo II è stata istituita con decreto papale il 16 ottobre 1981. È un’organizzazione ecclesiastica, senza scopo di lucro, che mira a sostenere e attuare iniziative di natura educativa, scientifica, culturale, religiosa e caritativa legate al pontificato del Santo Padre Giovanni Paolo II . La sede ufficiale della Fondazione è situata in Vaticano.

Gli obiettivi principali della Fondazione sono:

  • conservazione e sviluppo del patrimonio spirituale di Giovanni Paolo II e della cultura cristiana;
  • assistenza scolastica e borse di studio ai giovani provenienti dai paesi delle ex repubbliche dell’Unione Sovietica e dell’Europa orientale (non appartenenti all’Unione europea) che studiano presso l’Università Cattolica di Lublino e la Pontificia Università di Giovanni Paolo II a Cracovia.
  • documentazione e studio del pontificato e diffusione dell’insegnamento di Giovanni Paolo II;
  • prendersi cura dei pellegrini a Roma, in particolare dalla Polonia e dall’Europa dell’Est;

Le attività della Fondazione comprendono, tra l’altro:

Programma di borse di studioper giovani provenienti dai paesi delle ex repubbliche dell’Unione Sovietica e dell’Europa orientale (non appartenenti all’Unione europea). La Fondazione Giovanni Paolo II, attraverso l’assistenza alla borsa di studio per studenti dell’Università Cattolica di Lublino e la Pontificia Università di Giovanni Paolo II a Cracovia, partecipa all’educazione delle future élite intellettuali. Nel 2018, 166 studenti provenienti da 10 paesi hanno ricevuto borse di studio. Sono ospitati nella Casa della Fondazione Giovanni Paolo II a Lublino e Cracovia. Finora, oltre 900 borsisti sono tornati a lavorare nei loro paesi dopo la laurea.

La Casa della Fondazione Giovanni Paolo IIa Roma serve i pellegrini di tutto il mondo. Ci sono sessioni scientifiche qui, incontri che trattano gli aspetti religiosi e culturali dei pellegrinaggi nella Città Eterna. La casa è un luogo in cui gli ospiti sperimentano la dimensione religiosa e culturale del loro pellegrinaggio.

Il museosituato nella Casa della Fonazione JPII include regali che i pellegrini hanno offerto a Giovanni Paolo II. Finora sono stati inventariati circa 10.000 oggetti.

Centro per la Documentazione e lo Studio del Pontificato di Giovanni Paolo IIsi occupa della messa in sicurezza dei documenti relativi al pontificato di Giovanni Paolo II e si occupa di trasferire il suo patrimonio alle generazioni future. La documentazione raccolta è un materiale ricco per condurre ricerche scientifiche, frutto di pubblicazioni, simposi, mostre e articoli che diffondono il pensiero e l’opera di Giovanni Paolo II. La biblioteca del Centro ha circa 30.000 volumi messi a disposizione per la ricerca sull’insegnamento di Giovanni Paolo II.

Borse di studioper persone che vengono a Roma per fare le ricerche relative all’insegnamento di Giovanni Paolo II.

I lavori che vengono svolti dalla Fondazione possono essere implementati attraverso un sistematico aiuto spirituale e finanziario da parte di amici di tutto il mondo. La Fondazione Giovanni Paolo II è aperta alla cooperazione con organizzazioni e istituzioni che nelle loro comunità sono coinvolte nella promozione e approfondimento dell’insegnamento di Giovanni Paolo II in comunicazione con la Santa Sede.